UrbanCenter-Live

Sulla base delle specifiche esperienze di ciascuna struttura, “UrnanCenter-Live” ha inteso affermare il ruolo dell’Urban Center come vero e proprio Polo Culturale per divulgare i nuovi linguaggi della città contemporanea e, in particolar modo, le nuove culture creative che si esprimono nell’ambito dell’architettura e della progettazione urbana. L’obiettivo è quello di definire una strategia culturale comune, per ribadire il ruolo strategico che queste strutture possono svolgere nel rafforzare la coesione delle comunità urbane e nell’incentivare una partecipazione “inclusiva” dei cittadini alle scelte che riguardano le trasformazioni del proprio territorio urbano.
Nel sottolineare l’importanza delle iniziative già avviate in un recente passato da UCM Torino per la costituzione di un Network nazionale, il meeting ha riproposto la necessità di creare una vera e propria “rete tra Urban Center” in grado di consolidare il ruolo di ogni struttura, non solo in una prospettiva di legittimazione nazionale, ma anche a livello locale. Nella consapevolezza che non esiste un modello unico di Urban Center, UrbanCenter-Live si è proposto di individuare dei valori e una “mission” condivisa, mantenendo per ogni struttura la propria autonoma identità e la propria specifica visione nel rapporto col territorio e con i cittadini.
L’incontro, che ha visto il coinvolgimento diretto degli Urban Centers e delle rispettive Amministrazioni, è stato strutturato in sezioni secondo la formula di “FLASH” e di “FORUM”. Questo modello organizzativo è stato pensato con il preciso obiettivo di lasciare spazio al dibattito, stimolando al contempo una riflessione e una partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti.
L’incontro si è concluso con il Focus group intitolato “AGENDA 2010 – Traiettorie e scenari della contemporaneità urbana”; un brainstorming tra gli Urban Centers partecipanti per arrivare alla definizione di una “Costituente” tra le strutture delle città che, attraverso il network, intendono partecipare attivamente alla produzione dei molteplici linguaggi della contemporaneità.

Presentazione

Programma

ABSTRACT DEI FORUM: