Mappe dinamiche

Mappe Dinamiche è il progetto messo a punto dall’Osservatorio per studiare gli Urban Center nazionali ed internazionali, ricostruire i loro modelli culturali di riferimento e favorire la loro interconnessione attraverso lo scambio di esperienze ed un contatto “real time”.UC_Mappe_Dinamiche_provvisorio

Il progetto verrà sviluppato per step successivi e prevede nella fase di avvio la mappatura ed il monitoraggio delle strutture che operano in Italia, in Europa e nel Nord America.

Sia in Italia che all’estero la nascita e lo sviluppo degli Urban Center sono legati alle strategie di costruzione o di rilancio d’immagine della guida politica della città, spesso in sinergia con le forze economiche ed il capitale sociale della comunità insediata. Esistono Urban Center che operano per archi temporali limitati a determinate fasi di un processo di piano, altri che hanno una durata coincidente con i mandati politici locali, altri ancora più duraturi che hanno modificato il loro rapporto con le congiunture della pianificazione all’interno di un programma concettuale di fondo più ampio.

In ragione della peculiarità che contraddistingue la dimensione temporale degli Urban Center e che ne rende estremamente variabili i “tempi di vita”, la ricognizione proposta attraverso le Mappe Dinamiche comprende anche una sezione specifica dedicata agli Urban Center inattivi che, allo stato attuale, sembrano aver concluso la propria esperienza.

Costruiamo insieme le Mappe!

Aiutaci ad arricchire e a tenere aggiornata la mappatura degli Urban Center. Per contribuire ti basta entrare a far parte della UC Agorà ed accedere al sito dell’Osservatorio come utente registrato. Inserisci una tua segnalazione in una o più sezioni e sarà nostra cura modificare i contenuti del portale e le mappe sulla base dei tuoi suggerimenti.