KM129. A Reggio Emilia dal 2005 visite guidate, laboratori didattici e workshop gratuiti per vivere i cantieri delle cinque opere dell’arch. Santiago Calatrava per la città

Nel 2005 il Comune di Reggio Emilia, con la collaborazione di Tav, Cepav Uno e Rodano Consortile, ha attivato il progetto KM129 per raccontare la trasformazione urbana innescata dal passaggio dell’Alta Velocità ed in particolare l’unicum progettuale costituito dai cinque progetti dell’Arch. Santiago Calatrava ad essa connessi: la stazione Mediopadana dell’Alta Velocità, la copertura del nuovo casello autostradale e i tre ponti lungo il nuovo asse attrezzato Reggio Emilia – Bagnolo, già da tempo considerati nuovo simbolo identificativo della città per chi transita sull’autostrada A1.

Ubicato in piazza Prampolini, cuore storico della città, KM129 è uno spazio dedicato alla progettazione e alla costruzione collettiva della nuova identità di Reggio Emilia tramite un costante confronto e dialogo con un pubblico eterogeneo, formato da addetti ai lavori, cittadini, curiosi e studenti.

Inizialmente ideato come una mostra e laboratorio di attività dove poter visionare schizzi, plastici e video inerenti gli interventi in cantiere, nel corso degli anni lo spazio ha subito un’evoluzione che l’ha portato ad essere qualcosa di più: un luogo di contatto diretto con l’Ufficio Progetti, di costruzione collettiva della nuova identità di Reggio Emilia e di costante confronto e dialogo con i cittadini grazie agli incontri, le visite guidate,i laboratori didattici e i workshops organizzati gratuitamente.

Da circa due anni inoltre, lo spazio gestisce un’attività che al momento non conosce casi analoghi nel panorama italiano, ovvero la tutela dell’immagine delle cinque opere dall’arch. Santiago Calatrava per la città  da possibili abusi o utilizzi impropri, favorendone invece l’associazione alle www.yourcanadianmeds.com eccellenze locali, sia mediante la concessione in utilizzo di scatti fotografici, che dei loghi.

Le attività organizzate proseguiranno anche durante tutto il cantiere della Stazione Mediopadana attualmente in corso, accompagnando la città e cercando di far sentire il pubblico parte attiva di questo grande progetto. Per questa ragione, è stato inoltre creato un sito internet dedicato www.km129.it, che presenta il progetto “KM129” e tutte le attività ad esso legate e permette di essere sempre aggiornati sui progressi https://health-e-child.org/ delle opere in cantiere grazie ad una dettagliata Mediagallery con video e foto che seguono la cronologia di cantiere e alle web-cam in diretta dai cantieri. A breve saranno attivate nuove web cam sulla Stazione Mediopadana che rappresenteranno per addetti ai lavori e semplici curiosi una sorta di osservatorio permanente su un’opera che – grazie alla sua canadianpharmacysites.com collocazione in adiacenza al tratto reggiano dell’Autostrada del Sole – sarà una delle più viste d’Italia.

Per informazioni :

KM129 – piazza Prampolini 1/f – 42121 Reggio Emilia

tel. 0522/456474

www.km129.it

info@km129.it

Pubblicato in "Fenomeno" Urban Center